Sostenibilità

Negli ultimi anni si è sviluppata la consapevolezza che la sostenibilità ambientale e sociale all’interno dell’azienda sia di fondamentale importanza.

Il mero successo economico e finanziario non basta più come metrica per valutare l’andamento di un’impresa, per questo è divenuto importante verificare le performance rispetto a specifici criteri ESG: Environmental, Social and Governance (ambiente, sociale e governance).

Esg-eost

Sostenibilità come volano per la crescita aziendale

Il miglioramento della sostenibilità nel senso più ampio possibile che comprende l’impegno sia verso l’ambiente sia verso le persone è inoltre un driver per la crescita economica.

Le ricerche più recenti sono chiare a riguardo e lo dimostrano i dati stessi di mercato. Le aziende che adottano pratiche di sostenibilità sono più redditizie e le istanze ESG (ambiente, società e governance) consentono di ottenere performance migliori.

Proprio per questo le aziende, EOST compresa, stanno volgendo i loro sforzi per migliorare la propria sostenibilità attraverso azioni concrete.

“Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.”

Fonte: Rapporto Brundtland (World Commission on Environment and Development)

Cosa propone EOST alle PMI per migliorare la loro sostenibilità

L’elemento cruciale quando si incomincia un percorso legato alla sostenibilità è quello di realizzare un’analisi accurata sulla situazione attuale

Per questo EOST si propone di svolgere una valutazione mirata a individuare e definire gli argomenti più critici e/o rilevanti in tema di responsabilità sociale d’impresa.

In particolare è importante rilevare le esternalità negative prodotte dalle imprese di un determinato settore che si trasformeranno in un costo inatteso nel medio-lungo termine e, dall’altro, le opportunità che potranno essere capitalizzate, sempre in un’ottica di lungo periodo.

Dopo una prima fase di analisi EOST, grazie alla sua struttura, è in grado di accompagnare le aziende nell’attuazione dei miglioramenti concreti della sostenibilità.

 

Le aree su cui possono essere effettuati gli interventi sono:

salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

tutela dell’ambiente

efficienza energetica e fonti rinnovabili

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×