Sistemi per il controllo dell’illuminazione: IoT per l’efficienza energetica delle aziende

Analisi bollette aziende: considerazioni EOST per il 2018
20 Febbraio 2019
decreto-FER-2018-incentivi-rinnovabili-imprese
Decreto rinnovabili FER 1: l’iter di approvazione del decreto slitta di due mesi
19 Marzo 2019
sistemi-di-controllo-illuminazione-aziende-internet-of-things

Cresce l’interesse verso le tecnologie di controllo dell’illuminazione da parte delle aziende attente al risparmio energetico e sensibili al tema della salvaguardia dell’ambiente. Grazie alle tecnologie innovative e agli sviluppi dell’Internet of Things è possibile gestire e controllare l’illuminazione all’interno delle aziende che sostengono alti costi energetici.

I moderni sistemi per il controllo dell’illuminazione garantiscono la riduzione dei costi energetici per le imprese, soprattutto quelle energivore con benefici anche per l’ambiente interno all’azienda. Questi sistemi di gestione regolano la luce naturale presente nell’ambiente in combinazione con sensori di presenza e movimento, con notevoli benefici in termini di efficienza energetica.

Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione della luce

Le principali caratteristiche innovative dei sistemi di controllo e gestione della luce sono:

  • La regolazione degli impianti di illuminazione a seconda della luce esterna
  • Il dimmeraggio dell’impianto, che regola l’intensità luminosa emessa
  • Semplicità di manutenzione
  • Sensori di presenza e movimento

Come funzionano i sistemi di controllo dell’illuminazione?

Il tempo di funzionamento dei sistemi di controllo moderni è elevatissimo, i risparmi sui costi di acquisto e manutenzione di tutti i dispositivi elettrici sono notevoli.

Come funziona un sistema di controllo dell’illuminazione? Queste installazioni non dipendono da un’unica unità di controllo centrale, ogni unità è dotata di una propria intelligenza e comunica con le altre tramite connessioni bus, in caso di malfunzionamento di un dispositivo, i restanti funzionano regolarmente.

Queste tecnologie inoltre consentono il controllo digitale della luce ordinaria e di emergenza, sono interconnessi con sensori intelligenti, individuano in autonomia le anomalie e guasti dell’impianto. Un altro vantaggio per le aziende è la possibilità di monitorare i consumi energetici e controllare qualsiasi apparecchio d’illuminazione cablato o wireless.

Benefici dei sistemi per il controllo e gestione dell’illuminazione

1.Risparmio energetico e sviluppo sostenibile

I sistemi di illuminazione industriale integrati con i sistemi di regolazione della luce diminuiscono i consumi energetici sostenuti dalle imprese e gli sprechi di luce, riducendo anche l’impatto sull’ambiente.

2. Costi di manutenzione ridotti

Un impianto d’illuminazione regolato dalle nuove tecnologie allunga il tempo medio di vita delle apparecchiature elettriche grazie agli alimentatori dimmerabili. L’azienda che dispone di impianti di telecontrollo ha dei costi inferiori di gestione dell’impianto e minori interventi di manutenzione.

3. Flessibilità e integrazione

I sistemi di controllo della luce si adattano a qualsiasi tipo di impianto industriale e si integrano con le tecnologie intelligenti e dispositivi esterni.

4. Benessere per i lavoratori

Le tecnologie per il controllo dell’illuminazione hanno come vantaggio il potenziamento della sicurezza degli ambienti, migliorano la capacità di concentrazione e la sensazione di benessere del personale.


EOST e il suo team di consulenti sapranno consigliarti i sistemi di controllo intelligenti per gestire al meglio l’illuminazione della tua azienda.

Ci occupiamo di:

Efficienza Energetica

Energy Management

Fonti Rinnovabili

Industria 4.0

 

 

 

 

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×