Sempre più comuni adottano soluzioni LED per l’illuminazione urbana

Ecco le novità del testo definitivo del Decreto FER1
23 Settembre 2019
guida operativa certificati bianchi
Certificati bianchi: le novità della guida operativa
14 Ottobre 2019
Soluzioni LED per l’illuminazione urbana

Nel settore dell’illuminazione pubblica, la tendenza degli ultimi anni è sempre più quella di scegliere l’illuminazione led per sostituire gli apparecchi basati su tecnologia standard ed obsoleta. 

Numerose sono, infatti, le notizie di Comuni che in questi giorni stanno adottando soluzioni LED ad alta efficienza, destinate ad abbattere i costi e i consumi, e allo stesso tempo migliorare l’illuminazione stradale e garantire maggiore sicurezza a pedoni ed automobilisti.

Le amministrazioni comunali di Lugo e di Magione sono solo alcune tra le amministrazioni che hanno scelto di portare avanti progetti di illuminazione LED per le loro aree urbane, assolvendo così al duplice ruolo di garantire maggiore sicurezza per i cittadini e di efficientamento energetico. 

Il comune di Lugo, ad esempio, mediante una gara europea di project financing ha stipulato un accordo trentennale per la razionalizzazione e l’ammodernamento tecnologico degli attuali 8.380 corpi illuminanti non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico. In questo modo il comune potrà contare su un risparmio energetico medio di quasi 2,5 milioni di kWh (pari al 66%) rispetto allo stato di partenza degli impianti, e ad una riduzione di 995 tonnellate di CO2. 

Così come il comune di Magione, che per riqualificare e adeguare la propria illuminazione pubblica ha sostituito 3.400 corpi illuminanti tradizionali con illuminazione LED, ottenendo un risparmio energetico l’anno pari a 690mila kWh, ed una riduzione del 55 per cento di consumo energetico.

Quindi, il processo di riqualificazione energetica dell’illuminazione comporta per le amministrazioni pubbliche, come per i privati,  considerevoli benefici in termini di riduzione dei consumi e quindi anche dei relativi costi. Inoltre, la riqualificazione degli impianti può produrre anche miglioramenti prestazionali. 

 

Vantaggi dell’illuminazione LED per le nostre città 

La riconversione a LED degli impianti di illuminazione urbana genera vantaggi e benefici, vediamoli nel dettaglio:

  • Elevata efficienza luminosa

    Solitamente risparmio è sinonimo di perdita di efficienza di un servizio. In questo caso, invece, efficienza e risparmio si combinano alla perfezione, poiché il led è caratterizzato da un’enorme efficienza luminosa

  • Efficientamento energetico e sostenibilità ambientale 

    perché la tecnologia LED permette un sostanziale risparmio energetico a parità di luce emessa, infatti, consumano circa l’80% in meno di energia elettrica, e quindi una notevole riduzione delle emissioni di CO2.

  • Riduzione dei consumi

    In quanto il LED assorbe una quantità minore di energia rispetto alle lampade tradizionali. Un altro aspetto da non tralasciare è la ridotta manutenzione dei corpi illuminanti LED che hanno una vita media tra le 50.000 e 100.000 ore.

  • Sgravi fiscali

    Abbiamo già parlato in questo articolo della possibilità di usufruire di contributi a fondo perduto da parte di comuni, come previsto dal Decreto Crescita per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

 

 

Se anche tu sei un Comune interessato ad adottare una soluzione illuminotecnica LED, affidati ai nostri professionisti:

 

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×