Audit 102: il nuovo portale Enea per registrare le diagnosi energetiche

efficienza-energetica
Novembre: il mese dell’efficienza energetica
11 Novembre 2019
nuovo portale Audit102

Audit 102 è il nuovo portale dedicato alla registrazione dei risultati delle diagnosi energetiche, sviluppato da Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

La diagnosi energetica è obbligatoria per alcune tipologie di aziende, secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Decreto Legislativo 102/2014. Le grandi imprese, ad esempio, dovranno produrre un audit energetico entro il 5 Dicembre prossimo, per evitare di incorrere in sanzioni che vanno dai 2.000€ ai 40.000€.

 

diagnosi energetica

Portale per la registrazione del rapporto di diagnosi energetica

Le difficoltà riscontrate da parte delle aziende, nel registrare le proprie diagnosi energetiche, hanno portato allo sviluppo da parte di Enea di uno strumento più semplice e veloce. Come fa sapere Enea in una nota:

Il portale è stato realizzato per semplificare l’inserimento del rapporto di diagnosi e della relativa documentazione, con particolare attenzione al ruolo che imprese e consulenti rivestono nel processo di diagnosi energetica, garantendo la responsabilità, la proprietà e la riservatezza dei dati trasmessi”.

 

Documenti e materiali consultabili

Il portale Audit 102 raccoglie, inoltre, la normativa di riferimento, le linee guida settoriali e pubblicazioni sviluppate sul tema della diagnosi energetica.

È consultabile il manuale d’uso con le istruzioni per l’utilizzo del portale.

 

L’Italia al top della classifica dei Paesi virtuosi

Con l’introduzione del nuovo obbligo è stata istituita una banca dati dedicata ai rapporti di diagnosi. Dai dati, diffusi da Enea, emerge che L’Italia si colloca al top della classifica Ue dei Paesi più virtuosi nell’attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica per i check-up nelle aziende: nel periodo 2015-18 sono state inviate 16.105 diagnosi energetiche da parte di 8.871 aziende, di cui 5.862 da grandi imprese e 2.913 energivore, con un risparmio di 896,3 Ktep/anno.

 

Noi di EOST siamo disponibili ad elaborare un preventivo per effettuare la diagnosi energetica. Siamo una ESCO (energy service company) composta da tecnici preparati, coordinati da un comitato tecnico scientifico composto da EGE con elevata qualifica professionale che garantisce un elevato standard di qualità per i servizi offerti.

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×