Novembre: il mese dell’efficienza energetica

Analisi semestrale del sistema energetico 2019
Consumo energia elettrica in Italia: analisi semestrale del sistema energetico 2019
28 Ottobre 2019
nuovo portale Audit102
Audit 102: il nuovo portale Enea per registrare le diagnosi energetiche
25 Novembre 2019
efficienza-energetica

Un mese di attività per promuovere un uso più razionale e consapevole dell’energia sui luoghi di lavoro, a casa e a scuola. Si tratta di una iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ENEA, nell’ambito della campagna pluriennale “Italia in Classe A”

Promuovere il risparmio e l’uso efficiente dell’energia 

Il mese dell’efficienza energetica

Con il Dlgs 102/2014, emanato in attuazione della Direttiva 2012/27/UE, il Governo italiano ha stabilito un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico fissato al 2020 (riduzione dei consumi di energia primaria di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep) l’anno, pari a 15,5 Mtep di energia finale).

In particolare, il suddetto decreto attribuisce un ruolo specifico alla comunicazione e alla formazione, indispensabili per stimolare il mercato dell’ Efficienza energetica.

Visto il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno, Novembre è il mese dell’efficienza energetica con l’obiettivo di stimolare comportamenti che contribuiscano a ridurre i consumi energetici nella Pubblica Amministrazione e nel privato.

novembre mese efficienza energetica

Hanno aderito già in molti all’iniziativa, qui trovi tutti gli appuntamenti!

Se sei interessato a prendere parte all’iniziativa, invia la tua proposta di attività ad ENEA, attraverso il portale Italia in classe A, dopo avere  effettuato una veloce registrazione.  Le proposte inviate al portale e ritenute idonee, otterranno il permesso di inserire il logo della campagna sui materiali promozionali e daranno accesso e libertà di utilizzo dello “starter kit”, composto da materiale informativo, poster e slide dell’iniziativa.

 

Opinion Leader 

Sempre nel mese di Novembre, nell’ambito del programma “Italia in Classe A”, istituzioni, associazioni ed imprese – non attivi nella filiera energetica – autorevoli nel loro settore di attività saranno protagonisti nella promozione dell’efficienza energetica. Veri e propri  Opion Leader con l’obiettivo di rafforzare le azioni di promozione e informazione svolte da ENEA e ampliare la platea dei destinatari dei messaggi dedicati al risparmio e all’uso efficiente dell’energia attraverso il coinvolgimento della popolazione attiva. Gli Opinion Leader saranno così agenti di collegamento tra la Campagna e la popolazione accomunati da un interesse verso i temi della sostenibilità ambientale ed energetica.

opinion leader

“In accordo con il MiSE, abbiamo scelto questa azione per consolidare i risultati raggiunti negli anni precedenti e per sperimentare nuovi strumenti di comunicazione in grado di conseguire il raggiungimento di una parte sempre più ampia della popolazione. Le informazioni veicolate sono tese a fornire strumenti utili per consentire a ciascuno di farsi parte attiva nel processo che accompagna e facilita la transizione energetica verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale”

sottolinea Ilaria Bertini – Direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica.

 


Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×