Ricarica sul posto di lavoro: quali vantaggi per le aziende?

Il futuro della mobilità elettrica in Italia
9 Aprile 2021
Tariffe e ricarica notturna: cosa dice l’Autorità per l’Energia?
26 Aprile 2021
Show all

Quale sarà il ruolo delle aziende nella diffusione della mobilità elettrica? Come abbiamo analizzato nell’articolo precedente, il mercato delle auto elettriche è in forte sviluppo ed è destinato a continuare su questa strada.

Le aziende, in particolare, svolgeranno una funzione determinante in questa crescita. Il posto di lavoro infatti, come ben sappiamo, è uno dei luoghi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, caratteristica fondamentale se si pensa che le auto elettriche hanno tempistiche per la ricarica molto lunghe.

Inoltre non tutti hanno la possibilità di ricaricare a casa il proprio veicolo, solitamente per mancanza di box privati.

Da questo capiamo come la mobilità elettrica abbia bisogno delle aziende, ma quali sono i vantaggi per le attività? Se volessimo potremmo dividerli in tre macro categorie, che andremo ad approfondire all’interno di questo articolo:

  • verso i clienti/fornitori.
  • verso i dipendenti,
  • economici.

 

I vantaggi della ricarica elettrica in azienda per i dipendenti

Secondo gli studi il 43% dei cittadini europei ritiene che i veicoli elettrici svolgano un ruolo cruciale nella lotta alla crisi climatica, e addirittura una persona su tre pensa di passare a un veicolo elettrico nel prossimo futuro. Questi dati però si scontrano con la realtà. Attualmente il 72% di chi guida un’auto elettrica afferma di ricaricarla principalmente da casa, mentre solo il 40% riesce a farlo presso il proprio luogo di lavoro. Anche per i fortunati che lavorano in un’azienda che ha installato le colonnine la situazione non è migliore, infatti i driver riferiscono che solo il 29% delle volte ci sono posti a sufficienza per ricaricare la propria auto.

Appare chiaro come poter offrire la possibilità di ricaricare l’auto in azienda rappresenta, e rappresenterà ancora maggiormente in futuro, un vantaggio per i propri dipendenti.

La ricarica nel posto di lavoro può essere infatti considerato come un vero e proprio benefit per motivare e fidelizzare il personale. Le colonnine più avanzate, come quelle prodotte da Enelion, di cui Eost è l’unico distributore autorizzato in Italia, permettono per esempio di suddividere i consumi per ogni dipendente, inserendo per esempio un limite mensile di ricarica. Il software presente nei prodotti Enelion inoltre permette di ottimizzare la ricarica, modificando l’erogazione in base allo stato di carica dei veicoli.

 

 

I vantaggi per clienti e fornitori

Per quanto riguarda i soggetti esterni, l’installazione di colonnine elettriche è vantaggiosa per più fattori. Innanzitutto è un servizio aggiuntivo che sarà sempre più apprezzato dalle persone. Inoltre, per le attività che al loro interno hanno un punto vendita, dare la possibilità di ricaricare il veicolo ai clienti equivale ad attrarre nuovi utenti e a prolungare la loro permanenza all’interno del punto vendita, il che significa maggiori vendite per l’azienda.

L’altro aspetto da considerare è senza dubbio quello relativo ai benefici che l’immagine aziendale può cogliere da questa scelta. Installare colonnine per la ricarica infatti trasmette l’immagine di un’azienda all’avanguardia e attenta all’ambiente.

 

 

Vantaggi Economici per le aziende che scelgono di installare dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici

L’ultima macro categoria, ma non per importanza, è quella relativa ai vantaggi economici per chi decide di installare dei dispositivi per la ricarica di veicoli elettrici. Questi vantaggi sono rappresentati dagli incentivi che Stato e Regioni propongono, come ad esempio il Superbonus 110%. Queste misure, visto l’attenzione attuale verso l’ambiente, saranno sempre più diffuse e si tratta di vere e proprie occasioni per le aziende.

L’installazione di punti di ricarica non porta benefici solo a livello di sgravi fiscali, queste infrastrutture possono servire anche per ricaricare la flotta elettrica aziendale, in questo modo le aziende possono sfruttare al massimo la mobilità elettrica, risparmiando molto sul costo del carburante.

 

 

Eost e la ricarica in azienda

EOST, come unico distributore italiano di Enelion, mette a disposizione delle aziende interessate ad installare colonnine per la ricarica elettrica due soluzioni:

  • Wallbox Duo Power: un singolo alloggiamento con due punti di ricarica fino a 7,4 kW,
  • Vertica: colonnina self-standing con uno o due punti di ricarica fino a 22kW.

 

Wallbox Duo

Entrambe le soluzioni permettono di caricare più veicoli alla volta ed inoltre sono dotati di software ideati per ottimizzare l’utilizzo in contesti dove sono presenti più vetture. Tramite il sistema RFID per esempio è possibile dotare i dipendenti di tessere per controllare i loro consumi.

 

Vertica

 

Richiedi un Preventivo

    DATI GENERALI (obbligatori)


    OBIETTIVO AZIENDALE

    Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

    Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

    Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

    Hai mai effettuato controlli su:

    Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


    Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

    Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


    COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


    VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


    Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

    ×