La Regione Lombardia ha approvato, con deliberazione, XI/4877 del 14 giugno 2021, una misura di agevolazione rivolta alle piccole e medie imprese per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo.
Nello specifico si tratta di contributi alle piccole e medie imprese, aventi sede operativa in Lombardia, per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo, con l’obiettivo di aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
In questo modo, si favorirà l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, si contribuirà a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata.
Il contributo a fondo perduto copre il 50% delle spese ammissibili per l’acquisto e installazione di una o più colonnine di ricarica e non è prevista la cumulabilità con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.
Sono considerati ammissibili:
Il beneficiario deve essere l’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica e dovrà mantenere la proprietà del dispositivo di ricarica per almeno 3 anni.
Inoltre i soggetti beneficiari devono comunicare a Regione Lombardia l’avvenuta adesione all’Ecosistema Digitale E015 da parte degli operatori selezionati, mediante la pubblicazione di specifica API dedicata alle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici entro 3 mesi.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e L’istruttoria formale e tecnica verrà effettuata da Regione Lombardia (o da altra società del Sistema regionale eventualmente individuata), nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda assegnato dalla procedura on line.
Per saperne di più, compila il modulo qui sotto e scarica la nostra esclusiva presentazione dedicata all’avviso di Bando.
Noi di EOST saremo in grado di supportarti sia nella domanda di bando, sia nella fornitura delle colonnine.