Il mercato libero del gas naturale in Italia.

pericolo-gas-radon-lombardia
I pericoli del gas radon, elemento radioattivo e cancerogeno, e come prevenirli.
20 febbraio 2018
efficienza reti vapore steam up project
Il progetto Steam Up per migliorare l’efficienza energetica dei sistemi a vapore
23 marzo 2018
il-mercato-libero-del-gas-in-Italia

Il gas, come altri combustibili naturali, è soggetto a scambi e quotazioni i quali vengono stabiliti nei mercati azionari di tutto il mondo.


Il mercato del gas naturale.

 

La quotazione del gas naturale

Aldilà del suo mero utilizzo come fonte energetica, il gas naturale rappresenta una fonte di guadagno per tutti coloro che praticano il “trading” con le quotazioni azionarie di prodotti e risorse e, allo stesso tempo, una fonte di risparmio per tutte le aziende che sanno cogliere le opportunità del mercato.

In questo specifico mercato ci si può trovare davanti ad uno scenario poco stabile, motivo per cui si rendono necessari tempo e competenza per analizzare l’andamento dei prezzi e prendere decisioni. Ad ogni modo, monitorare l’andamento dei mercati di scambio del gas naturale e saperne prevedere l’andamento permette alle aziende di ottenere un buon risparmio economico in fase di acquisto.

 

Il valore del gas e delle sue quotazioni

Come tantissimi altri prodotti presenti nelle borse internazionali, vi sono due aspetti che incidono in modo significativo sul mercato del gas naturale e sono il prezzo del petrolio ed il valore del dollaro. Tuttavia ci sono poi molte altre variabili che influenzano l’andamento del mercato, come possono essere le condizioni meteo, instabilità geopolitica o periodi di elevata domanda della materia prima. Basti pensare ad esempio alla recente controversia tra Russia e Ucraina che ha messo in crisi il sistema italiano o all’influenza che un inverno mite puo’ causare sulle scorte di gas dei distributori.

 

Valutazioni per l’acquisto del gas naturale

Di conseguenza acquistare quotazioni di gas naturale significa prendere dimestichezza con una serie di aspetti che vanno oltre a quelli del petrolio e del dollaro americano.
Occorre infatti prestare la massima attenzione ad una serie di dettagli, come ad esempio quello della domanda da parte dei mercati di questo combustibile, che, come si può facilmente immaginare, è soggetto ad una certa stagionalità. Esistono dunque dei picchi di utilizzo che ne determinano ovviamente un aumento notevole del prezzo. Un altro aspetto importantissimo è la situazione politica che si ha nel paese produttore del gas. Se si tratta di un paese instabile politicamente il prezzo potrebbe scendere, ma in questi casi si entra in campi piuttosto delicati dove subentrano altri elementi come l’economia interna che potrebbe determinare ulteriori oscillazioni del prezzo.

 

Monitorare il mercato e acquistare quando i prezzi sono più bassi.

Attualmente il mercato e le quotazioni del gas naturale sono soggette ad una instabilità che però ne caratterizza il suo particolare andamento. Osservando infatti un grafico finanziario in tempo reale è possibile constatare la volatilità di queste azioni che intercorrono nel giro di pochi giorni, se non addirittura di ore. Per definire dei buoni contratti di acquisto del gas naturale è quindi fondamentale monitorare in continuo il mercato e farsi trovare pronti all’acquisto nei momenti di maggior convenienza.

 

andamento mercato gas 2016-2017

Fonte: Gestore Mercati Energetici

 

 

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×