E’ importante lavorare in ambienti salubri. Non sempre, però, le minacce sono visibili ed è per conoscere realmente le condizioni dell’aria che si respira che viene in aiuto un dispositivo intelligente: quello per il monitoraggio degli inquinanti offerto da EOST e Nuvap.
Il datore di lavoro è tenuto a tutelare la propria salute e quella dei collaboratori. Ci sono già molte leggi e provvedimenti per aumentare la sicurezza negli ambienti di lavoro, ma non tutte le minacce sono evidenti. L’aria presente negli ambienti chiusi, ad esempio, è mediamente 5 volte più inquinata di quella esterna.
L’inquinamento indoor è definito come “la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità” (fonte: Ministero dell’Ambiente). I fattori che diminuiscono la salubrità degli ambienti di lavoro possono derivare, ad esempio, da campi elettromagnetici, gas, radiazioni, polveri sottili, umidità, inquinamento acustico. Il monitoraggio degli inquinanti è uno strumento in mano all’imprenditore che gli permette di valutare la salubrità della propria azienda e prendere decisioni per migliorarla.
Grazie alla soluzione ProSystem di Nuvap, in grado di monitorare fino a 26 parametri di inquinamento indoor, nell’arco di almeno una settimana di monitoraggio (analisi più approfondite possono svolgersi prolungando il tempo di monitoraggio) si avranno i risultati sullo stato di salubrità degli spazi di lavoro. L’analisi può essere utilizzata per integrare la valutazione dei rischi eseguita da un tecnico specializzato nel corso del DVR aziendale. Uno degli aspetti unici di questo dispositivo è che riesce a rilevare anche bassi livelli di inquinamento, ma comunque pericolosi, in ambienti come gli uffici, dove le normali modalità di campionamento non rilevano nulla.
Al termine della misurazione, viene rilasciato un report con la situazione dell’inquinamento e con le misure correttive da adottare.
Il dispositivo ProSystem di Nuvap, essendo un sistema intelligente ed innovativo per aumentare la qualità e la sostenibilità in azienda, rientra nelle misure che godono dei benefici previsti dal piano Industria 4.0