Il Decreto Clima approvato dal Parlamento è diventato legge

Economia Circolare: un nuovo modello di sviluppo per l’Europa, e non solo
9 Dicembre 2019
Bando 2020-2022: contributi per diagnosi energetica e ISO 50001 a favore delle PMI della Lombardia
9 Marzo 2020
decreto clima

Il 14 ottobre 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 111/2019, noto come Decreto Clima, per rispondere agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria.

Partito come Decreto Legge formato da 9 articoli, passando al vaglio di Camera e Senato è raddoppiato a 18 articoli ed è diventato legge a tutti gli effetti lo scorso 12 Dicembre (qui il testo integrale definitivo).

Molte le iniziative e i finanziamenti previsti per i soggetti che intraprendono progetti di eco-sostenibilità. Ecco tutte le novità previste dalla nuova legge in tema di Green Economy.

Un Piano Strategico Nazionale sul clima

Viene previsto un programma strategico nazionale per i cambiamenti climatici al quale le amministrazioni pubbliche devono conformarsi, ed è istituito anche un tavolo permanente interministeriale per l’emergenza climatica per coordinare gli interventi.

 

Incentivi ai Comuni per lo smaltimento della plastica

I comuni che installeranno degli eco-compattatori per diminuire i rifiuti in plastica potranno ricevere degli incentivi tramite uno specifico fondo chiamato “Programma Sperimentale Mangiaplastica”.

riciclo

Buono mobilità e trasporto scolastico per i Comuni meno virtuosi

I residenti nei comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per non aver rispettato i limiti di emissione ambientale potranno beneficiare di un “buono mobilità” per i veicoli rottamati entro il 31 dicembre 2021; in particolare:

  • 1.500€ per le autovetture omologate fino alla classe Euro 3
  • 500€ per i motocicli omologati fino alla classe euro 2 ed euro 3 a due tempi

I comuni con più di 50.000 abitanti, e interessati dalle procedure di infrazione comunitaria sulla qualità dell’aria, potranno beneficiare di un finanziamento per progetti sperimentali per l’implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi di trasporto ibridi o elettrici

 

Green Corner in negozi e supermercati

In via sperimentale, è previsto anche un contributo a fondo perduto per i locali commerciali per incentivare la vendita di detergenti o prodotti alimentari sfusi o alla spina, cosi che i clienti possano usare contenitori riutilizzabili.

vendita prodotti sfusi o alla spina

Riforestazione delle città e sicurezza del suolo

Sono previsti finanziamenti anche per portare più verde nelle città metropolitane, soprattutto quelle colpite da deforestazione a seguito di eventi climatici. Avranno accesso ad incentivi anche le imprese agricole e forestali per tutelare il paesaggio dal dissesto idrogeologico.

 

Accentramento dei poteri in materia di discariche abusive e acque reflue

La disciplina riguardo discariche abusive e di acque reflue viene assegnata a dei Commissari unici che hanno il potere di stipulare convenzioni ad hoc con determinati enti.

 

Una zona speciale all’interno dei parchi italiani

I singoli parchi nazionali vedranno nascere la Zona Economica Ambientale (ZEA), in cui i Comuni e le attività imprenditoriali, impegnati in programmi di eco-sostenibilità, avranno accesso ad agevolazioni e vantaggi fiscali.

 

Formazione e sensibilizzazione nelle scuole

Ultimo, ma non meno importante, il fondo “Programma #iosonoAmbiente “, che avrà una dotazione di 2 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 per sensibilizzare e sviluppare una coscienza collettiva di tutela ambientale degli studenti.

 

 

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×