Fonti Rinnovabili e Cogenerazione

Eost crede molto nell’energia rinnovabile e nella sostenibilità ambientale per questo affianchiamo le aziende che vogliono migliorare la propria produzione energetica. In particolare i nostri servizi sono:

Consulenza nella realizzazione di impianti di Cogenerazione

Miglioramento rendimento fotovoltaico

Monitoraggio impianti energia rinnovabile

Verifica amministrativa fotovoltaico

Consulenza nella realizzazione di impianti di Cogenerazione

EOST svolge l’attività di consulenza per gli impianti di cogenerazione con professionisti dotati di un’esperienza pluriennale nel campo della cogenerazione, dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabile.

L’attività si pone l’obiettivo di assistere il cliente nell’intera fase di studio e di definizione della migliore soluzione dal punto di vista tecnico ed economico.

Il servizio proposto è composto da una serie di attività che vanno dall’analisi dei fabbisogni energetici e dei carichi elettrici, allo studio di fattibilità del progetto, dalla simulazione energetica dei sistemi ipotizzati all’analisi degli aspetti ambientali ed economici.

Il servizio è orientato soprattutto ad aziende di dimensioni medio grandi caratterizzate da un consumo di energia elettrica e termica costante nel corso di tutto l’anno; rappresentano un esempio le aziende appartenenti al settore alimentare.

Miglioramento rendimento fotovoltaico

Aumentare la produzione di energia elettrica dal proprio impianto fotovoltaico è fondamentale per ottimizzarne il rendimento economico. Il rendimento degli impianti fotovoltaici dipende da un gran numero di fattori che possono essere intrinsechi dei materiali impiegati o dovuti a fattori esterni.

Il primo passo per conoscere lo stato del proprio impianto consiste nell’analisi della produzione e del rendimento al fine di capire se sia possibile migliorarli attraverso un sistema di monitoraggio e un’analisi del rendimento in rapporto all’insolazione e alla temperatura ambientale. Identificato il rendimento impianto è possibile capirne lo stato di salute e ipotizzare interventi migliorativi.

Alcuni aspetti potenzialmente importanti consistono nel:

Controllo dello stato e del rendimento inverter

Controllo dello stato dei moduli fotovoltaici

Controllo dei collegamenti elettrici e cablaggi

Verifica dello stato dei moduli con l’aiuto di un’analisi termografica

analisi rendimento PV

Eost è in grado di assistere i propri clienti nella definizione e fornitura di un sistema di monitoraggio, nell’individuazione di eventuali criticità e nella definizione di un piano di miglioramento e nell’analisi dei miglioramenti ottenuti.

Monitoraggio impianti energia rinnovabile

Eost ha definito una soluzione in grado di fornire all’azienda il controllo sullo stato, sull’efficienza e sulla effettiva produzione energetica del proprio impianto fotovoltaico.

Il sistema di monitoraggio proposto fornisce, oltre ai valori standard riferiti alla produzione, anche analisi specifiche della produzione energetica rispetto a temperatura e radiazione solare, in modo da valutare il rendimento dell’impianto fotovoltaico rispetto a quello teorico e generare opportuni alert.

Qualora sull’impianto non siano installati sensori di misura per le variabili meteorologiche il sistema opera utilizzando i dati meteorologici rilevati dalla più vicine stazioni meteo.

La strumentazione hardware utilizzata è costituita da due contatori abbinati ad una centralina di trasmissione dei dati delle grandezze elettriche dell’impianto connesso alla rete.

L’azienda può analizzare i dati relativi all’impianto in tempo reale oppure verificare l’andamento dell’impianto con il servizio di reportistica mensile garantito da EOST. Inoltre è previsto un servizio di alerting e invio allarmi in caso di malfunzionamenti o situazioni anomale.

Tecnico che valuta il rendimento di un impianto fotovoltaico

Verifica amministrativa fotovoltaico

Molto spesso gli impianti fotovoltaici sono stati realizzati con contratti di fornitura “chiavi in mano” senza informare e formare adeguatamente la proprietà, che non possiede quindi le conoscenze adeguate circa le regole tecniche da rispettare e di conseguenza è inconsapevole di eventuali irregolarità.

Si osserva che nel solo 2015 il GSE ha realizzato più di 2.300 procedimenti su impianti fotovoltaici in Italia di cui più del 10% con esito negativo.

Nel caso di procedimenti con esiti negativi le conseguenze sono tutt’altro che trascurabili:

Sospensione tariffa fino al chiarimento dei punti critici evidenziati

Decadenza incentivi con recupero somme già erogate

Modifica modalità integrazione architettonica

Riduzione potenza incentivata

 

Le violazioni più frequentemente riscontrate sono:

Presentazione documentazione non conforme

Certificati non coerenti con i moduli fotovoltaici installati

Assenza etichette sui componenti principali

Etichette non conformi con i certificati presentati

Mancato rispetto di date per fine lavori e/o connessione alla rete elettrica (in particolare salva Alcoa)

Mancato rispetto prescrizioni amministrative

Uomo che verifica dei documenti

Il servizio proposto alle aziende svolge le seguenti attività:

  1. Verifica tecnico-amministrativa sulla documentazione presentata.
  2. Effettua un sopralluogo simile in tutto e per tutto a quelli effettuati dal GSE, per rilevare eventuali violazioni.
  3. Ipotizza con l’operatore strategie risolutive dei problemi evidenziati.
  4. Fornisce consulenza all’operatore sul fascicolo di impianto

Inoltre qualora richiesto viene garantita anche l’assistenza all’operatore durante i sopralluoghi del GSE.

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×