Per permettere alle aziende di rinnovare i propri veicoli commerciali, la Regione Lombardia lancia un nuovo bando di € 6.500.00 per il 2019. Vediamolo nei dettagli.
Tipologia: Bando della Regione Lombardia
Validità e modalità: domande presentate dal 16 ottobre 2018 al 10 ottobre 2019, ore 16:00 a Unioncamere Lombardia
Destinatari: micro, piccole e medie imprese
Oggetto: demolizione veicoli commericali di proprietà con conseguente acquisto di nuovi veicoli (maggiori dettagli nell’articolo)
Le imprese possono rottamare veicoli commerciali di proprietà per il trasporto in conto proprio:
Le imprese possono acquistare, anche sotto forma di leasing finanziario, veicoli ad uso commerciale e industriale per il trasporto in conto proprio delle categorie:
I veicoli che ricadono nella categoria N1 sono quelli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t. I veicoli che ricadono nella categoria N2 sono quelli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t.
Con “basso impatto ambientale“, si intende che i veicoli devono essere classificati come:
Le imprese che possono trarre benefici da questo bando sono:
Non possono partecipare al bando, come espressamente scritto nel sito della Regione Lombardia:
le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 2007;
le imprese di trasporto conto terzi, secondo quanto previsto all’art. 3 del Regolamento UE 1407/2013, iscritti al relativo albo.
Per questo bando, la Regione ha disposto dei contributi a fondo perduto, secondo questa tabella.
La scadenza del bando è fissata ad ottobre 2019, ma il budget stanziato potrebbe terminare prima, causando l’interruzione dei contributi.
Fonti: