La legge di bilancio del 2018 conferma l’iper ammortamento al 250%. Ma che cos’è l’iper ammortamento Industria 4.0, come funziona, chi può beneficiarne e qual è la differenza con il super ammortamento?
Dopo aver parlato del super ammortamento al 130%, torniamo a parlare degli incentivi riservati alle imprese che operano nel settore industriale, prendendo in analisi l’iper ammortamento che anche quest’anno è stato riconfermato con la Legge di Bilancio 2018, al 250%.
E’ la super-agevolazione fiscale del governo che consente alle imprese che fanno parte del piano Industria 4.0, di fruire di una maggiorazione del costo di acquisto di beni strumentali pari al 150% del loro reale costo, grazie al quale è possibile imputare nel periodo d’imposta quote di ammortamento e/o canoni di locazione finanziaria più elevati.
L’iper ammortamento del 250% consente di poter recuperare al 250% il costo del bene acquistato. In pratica, se l’impresa o il professionista acquista un bene strumentale nuovo, tra quelli agevolabili (che vedremo successivamente), e lo paga 100, il costo deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale è a 250.
Tale costo, insieme poi all’incremento, deve essere ripartito in quote costanti annuali secondo il coefficiente dell’ammortamento della categoria alla quale appartiene il bene.
Questo beneficio è cumulabile anche con:
I beni strumentali per cui le imprese possono fruire di una maggiorazione del 150% del reale costo, rientrano in tre categorie principali:
Di queste categorie, i beni strumentali a beneficiare della maggiorazione del 150%, sono:
Per maggiori informazioni sui beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale che rientrano nei beni agevolati, ti consigliamo di leggere l’allegato A.
Se invece vuoi avere maggiori delucidazioni sui beni immateriali quali software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni, ti consigliamo di leggere l’allegato B.
L’iper ammortamento spetta alle imprese nel settore industriale, nello specifico a:
L’iper ammortamento 2018 (così come per il super ammortamento) può essere usufruito dal 1 Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2018, con un prolungamento di sei mesi che va fino al 30 Giugno 2019 a condizione che, entro la data di fine fruizione (31 Dicembre 2018), il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di un acconto pari al 20% totale dell’acquisto.
Funzionano entrambi con lo stesso meccanismo.
La sostanziale differenza tra super ammortamento e iper ammortamento, sta nel fatto che con il primo, non solo le spese per l’innovazione sono ammortizzabili per il loro valore, ma per un valore più alto, maggiorato del 30% che corrisponde al 130% dell’acquisto totale.
Con l’iper ammortamento invece, il bonus è pari al 250% se l’impresa opera nel settore dell’Industria 4.0.