Quali sono le agevolazioni alle imprese energivore stabilite dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 Dicembre 2017?
Il DM 21 dicembre 2017 ha ridefinito i livelli di contribuzione agli oneri generali di sistema da applicare alle imprese a forte consumo di energia elettrica a decorrere dal 1° gennaio 2018.
Dal 1° gennaio 2018 vengono classificate a forte consumo di energia le imprese che hanno un consumo medio di energia elettrica pari ad almeno 1 GWh/anno e che rispettano uno dei seguenti requisiti:
a) operano nei settori dell’Allegato 3 alle Linee guida CE;
b) operano nei settori dell’Allegato 5 alle Linee guida CE e sono caratterizzate da un indice di intensità elettrica su VAL non inferiore al 20%;
c) non rientrano fra quelle di cui ai punti a) e b), ma sono ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti per gli anni 2013 o 2014 dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
Le imprese energivore che presentano questi requisiti accedono alle agevolazioni del DM 21.12.2017.
Le nuove agevolazioni 2018 stabilite dal decreto ministeriale riducono il prelievo in bolletta degli oneri connessi al sostegno delle rinnovabili, secondo specifici parametri di consumo:
Ulteriori dettagli nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
In Italia il costo dell’energia elettrica per gli utenti non domestici è molto più elevato rispetto ai concorrenti europei, motivo per cui le aziende con una spesa per l’acquisto dell’energia elettrica cospicua rispetto al fatturato potrebbero essere poco concorrenziali nel mercato estero.
Queste categorie di aziende hanno diritto a ricevere un’agevolazione dal 2018 in forma di sconto sugli oneri di sistema in bolletta, più vantaggioso rispetto agli scorsi anni.
I principali obiettivi del provvedimento sono:
La riduzione del costo dell’energia per le imprese energivore, insieme al sostegno all’innovazione attivato con il piano Industria 4.0 costituisce il punto di partenza per un recupero di competitività del Made in Italy e di tutti i settori industriali contrastando il rischio di delocalizzazioni.
Fra i vantaggi principali del nuovo schema di agevolazioni approvato dal decreto di fine anno abbiamo una notevole riduzione del livello di contribuzione degli oneri generali di sistema per le imprese a forte consumo di energia, che in certi casi possono vedere la propria bolletta diminuire di un valore pari al 30%.