Case study sull’illuminazione LED per aziende.

impianti-led-per-aziende
Soluzioni di illuminazione LED per aziende.
22 Ottobre 2018
grandezze-illuminotecniche-ambito-industriale
Grandezze illuminotecniche.
19 Novembre 2018
illuminazione-led-case-study

I vantaggi derivanti dall’illuminazione LED sono evidenti. Si può avere un risparmio energetico consistente, grazie anche alla maggior durata delle lampadine LED e ai minori costi di manutenzione.  Per comprendere meglio le potenzialità di questo cambiamento, vogliamo mostrarvi il lavoro svolto per un nostro cliente.


L’azienda cliente a cui è stato fornito il sistema di illuminazione LED è il Gruppo Streparava, società che opera a livello internazionale nel settore automotive. Streparava è partner esclusivo dei principali marchi dell’automotive mondiale.

L’obiettivo che voleva raggiungere il cliente era duplice:

  • migliorare il livello di efficienza energetica
  • migliorare le condizioni illuminotecniche del luogo di lavoro.

Oggi il nuovo sistema illuminazione LED installato nel Gruppo è un ulteriore passo verso il continuo percorso di crescita dell’Azienda.

 

L’analisi illuminotecnica per Streparava

Prima di partire con il cambio del vecchio sistema d’illuminazione, è stata svolta un’attenta analisi di valutazione degli edifici aziendali del cliente. Non è stata fatta una semplice sostituzione delle vecchie lampadine con quelle a LED.

La valutazione del progetto illuminotecnico a LED per Streparava è stata svolta in tre fasi.

La prima fase ha riguardato la valutazione dell’impianto, in cui è stata individuata il tipo di illuminazione presente nell’azienda, le ore di utilizzo ed il comportamento dei dipendenti nell’uso delle luminarie.

Il secondo step è stato quello di scegliere il tipo di illuminazione che si adattasse meglio alle attività lavorative dei vari reparti produttivi, agli uffici ed alle aree esterne. Noi di EOST abbiamo scelto di proporre le soluzioni Thorn – Zumtobel: i loro prodotti sono una garanzia di alta qualità dei materiali, di precisione con cui vengono calibrate la potenza del LED e ci danno sempre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti.  

La terza fase ha riguardato la valutazione illuminotecnica degli stabilimenti, in particolare la presenza di luce naturale nei reparti produttivi, i colori delle pareti e dei macchinari. Queste valutazioni sono state fatte in modo da adoperare soluzioni LED che meglio si adattassero alla visuale.

 


La tua azienda sta pensando di adottare il sistema di illuminazione LED?

Contatta i tecnici EOST


 

 

Le soluzioni proposte per Streparava

Le scelte messe in atto sono state fatte in un’ottica d’innovazione, efficienza energetica e confort visivo, senza tralasciare la facilità di utilizzo dei prodotti e la gestione tecnica.

Sono state posizionate luci LED in geometria periferica e centrale, in modo da offrire un’illuminazione diffusa ed omogenea con una quasi totale neutralizzazione delle zone d’ombra.   

Per l’illuminazione del centro direzionale e gli uffici, si è tenuto conto di soluzioni illuminotecniche che migliorassero la percezione visiva durante l’intera giornata lavorativa.

Nelle aree ricerca e sviluppo, dopo l’analisi illuminotecnica sono stati scelti apparati che potessero creare condizioni visive ideali con la luce presente nell’architettura dell’ambiente. Si è creato un luogo di lavoro che si adattasse ai contrasti ed alle messe a fuoco degli oggetti di studio.

Le aree esterne hanno richiesto uno studio particolare, in considerazione della vastità dell’ambiente e della sua geometria. Il progetto illuminotecnico ha previsto l’installazione di illuminazioni che permettano un’ottima visibilità ambientale serale e garantiscono un alto grado di visibilità ai mezzi in movimento di diverse dimensioni.

L’attenta analisi e l’equilibrata scelta di apparati di ottima qualità hanno avuto un riscontro positivo da parte del cliente. Anche il nostro partner e fornitore hanno battezzato l’intervento presso Streparava come un caso di successo, tanto che hanno deciso di parlarne nel loro stesso sito attraverso un articolo.

installazione sistemi LED aziendali Brescia

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×