Un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) consente alle aziende di perseguire attraverso ad una metodologia sistematica, un miglioramento della propria prestazione energetica, riducendo in questo modo:
Costi Energetici
Emissioni di Greenhouse Gas (GHG)
Impatti Ambientali associati all’uso dell’energia

Il sistema di gestione dell’energia deve essere adeguato all’organizzazione e alle problematiche energetiche ad essa associabili e per questo le modalità della sua implementazione derivano direttamente dai risultati di una specifica e dettagliata diagnosi energetica, che costituisce la base del sistema stesso.
Nel corso degli ultimi anni molte regioni hanno deliberato un bando regionale che introduce incentivi in forma di contributo a fondo perduto, a sostegno delle Micro, Piccole e Medie Imprese che si avvarranno dell’acquisto di servizi per la realizzazione di Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001:2018.
Questi bandi sono rivolti alle Micro, Piccole e Medie Imprese. Tra le Attività ammissibili vi è l’acquisto di servizi di consulenza per la diagnosi energetica del sito produttivo o per la realizzazione di un sistema di gestione energia ISO 50001, eseguita da ESCO o Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati. L’Agevolazione è composta da un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, tra cui:
la formazione al personale,
l’acquisto di software e di dispositivi hw per la raccolta,
la misurazione e l’analisi di dati allo scopo di monitorare e migliorare la prestazione,
la certificazione di conformità alla ISO 50001.
La norma internazionale, ad adesione volontaria, UNI EN ISO 50001:2018 specifica i requisiti e le linee guida per un Sistema di Gestione dell’Energia, e si integra con la norma ISO 9001.
Per ottenere la certificazione ISO 50001:2018 del SGE un’organizzazione deve:
Definire una Politica Energetica;
Individuare i requisiti di normativa vigente inerenti uso/consumo/efficienza energetica;
Condurre un’Analisi Energetica;
Stabilire obiettivi e traguardi energetici;
Definire la struttura organizzativa necessaria ai fini del SGE, e in particolare individuare un “gruppo di gestione dell’energia”;
Predisporre procedure scritte per: la conduzione dell’analisi energetica, la determinazione di indicatori di prestazione energetica, la determinazione di obiettivi/traguardi energetici, la gestione della documentazione del SGE, le specifiche di acquisto per l’energia;
Attuare e registrare le attività di monitoraggio delle caratteristiche chiave di prestazione energetica;
Verificare la conformità alle normative vigenti, alla norma ISO 50001, alle procedure di lavoro stabilite, e agli obiettivi/traguardi pianificati (audit interni);
Verificare l’efficacia del SGE (riesame), definendo azioni finalizzate al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.