Se non vuoi più che l’energia sia una voce così pesante nel bilancio della tua azienda, inizia a capire quali sprechi puoi evitare. I sistemi di monitoraggio dell’energia sono la tua arma per tagliare le spese inutili.
Le spese sostenute per l’energia sono cresciute negli ultimi anni, anche per il crescente impiego dell’energia che richiedono le moderne macchine e sistemi informatici. Per questo è sempre più importante individuare gli sprechi e rendere efficienti i sistemi.
Per sistemi di monitoraggio dell’energia si intendono tutte quelle soluzioni volte a misurare i consumi elettrici e di gas naturale. Conoscere i consumi della propria azienda è il primo passo per capire se ci sono margini di miglioramento e per impostare degli obiettivi di efficientamento e risparmio. I sistemi di monitoraggio più semplici permettono solo la visualizzazione istantanea dei dati minuto per minuto, mentre, aumentando la complessità del dispositivo, esistono apparecchiature in grado di registrare i dati nel tempo, per valutare performance e momenti di criticità. Per massimizzare il beneficio ottenibile da questi sistemi è fondamentale acquistare anche strumenti software in grado di elaborare autonomamente i dati ottenuti dal sistema di misura e fornire le informazioni necessarie al miglioramento del rendimento energetico.
Noi di EOST siamo specializzati nel fornire sistemi di monitoraggio ancora più evoluti, che permettono di accedere ai dati di consumo anche da mobile attraverso sistemi web-service, in modo da monitorare ovunque e in tempo reale le condizioni di consumo della propria attività. Perché questo rappresenta un’opportunità? Perché il dispositivo permette di essere avvisati sulla propria casella e-mail in caso di anomalie, inefficienze e di ricevere un alert quando si raggiungono soglie massime di consumo. Si può quindi correre ai ripari in maniera tempestiva, correggendo subito il problema.
Per le aziende più grandi c’è anche la possibilità di personalizzare i software per ottenere un sistema di monitoraggio ad hoc.
La riduzione dei consumi e delle spese è già un enorme incentivo per efficientare la propria azienda, grande e piccola. Ma se ancora non fosse sufficiente, ti forniamo altri due ottimi motivi: