Steam Up è il progetto finanziato dal programma Europeo HORIZON 2020 che ha come obiettivo principale la valutazione del potenziale di risparmio energetico nei sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo di reti vapore, in particolare dei settori industriali ad alta intensità energetica.
Il progetto Steam Up offre un approccio innovativo nel settore dell’efficienza energetica dei sistemi vapore, allo scopo di conseguire un adeguato coinvolgimento del top management aziendale.
L’approccio si basa sui risultati ottenuti da 75 diagnosi energetiche, tuttora in corso di realizzazione in diversi paesi U.E., dai quali verranno elaborati concreti casi aziendali e un programma di formazione di supporto alle industrie.
Il progetto della durata di 3 anni prevede di raggiungere un risparmio energetico pari a 55,6 GWh/anno. L’obiettivo a lungo termine, è quello di contribuire a un’industria europea energeticamente efficiente e sostenibile a livello ambientale e mira al conseguimento degli obiettivi dell’UE per l’efficienza energetica.
Il progetto Steam Up si rivolge ai decisori aziendali e al personale tecnico delle industrie che utilizzano sistemi vapore e motori elettrici con il più alto potenziale di risparmio energetico in questo settore, circa il 70% del potenziale di risparmio energetico totale.
I settori industriali di interesse sono quelli ad alta intensità energetica, quali chimico-farmaceutico, cartario, alimentare e tessile.
A partire da un’analisi approfondita del consumo, generazione, distribuzione e controllo del sistema di gestione dell’energia vapore di 78 audit energetiche sono stati definiti dei piani di azione dettagliati per le industrie, fra i primi risultati troviamo approssimativamente 235 provvedimenti così distribuiti:
L’implementazione di questi provvedimenti comporterebbe un risparmio approssimativo di 220 GWh di energia per le industrie.
Le misure principali per la generazione di energia vapore proposte dal progetto per il risparmio energetico, a partire dal più importante sono:
L’Ing. Emanuele Bulgherini, titolare di EOST azienda specializzata nel campo dell’efficienza energetica, ha partecipato personalmente all’attività di diagnosi insieme al project partner di Steam Up in Italia.