Il Conto Termico 2.0 è un meccanismo che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
I beneficiari di questo meccanismo possono essere:
le Pubbliche Amministrazioni,
le imprese,
i privati.
Il Conto Termico 2.0 prevede un incentivo concesso in forma di conto economico pari a:
fino al 40% per gli interventi di isolamento di muri e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate, per l’installazione di schermature solari, l’illuminazione di interni per la sola PA, le tecnologie di building automation, le caldaie a condensazione;
anche fino al 65% per pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici.

L’accesso ai meccanismi di incentivazione può essere richiesto direttamente dai soggetti ammessi o per il tramite di una ESCO certificata: EOST possiede questa certificazione da inizio 2016 e negli ultimi anni abbiamo anche tenuto alcune docenze sul tema.
Inoltre alcuni interventi, per essere incentivati, richiedono la realizzazione di una diagnosi energetica prima dell’intervento e la redazione di un attestato di certificazione energetica dell’edificio dopo l’intervento. EOST svolge tutte queste attività per poter fornire un servizio completo ai propri clienti.
Gli incentivi sono corrisposti dal GSE nella forma di rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi i 5.000 euro.
Nel caso delle Pubblica Amministrazione è anche possibile fare una richiesta di prenotazione dell’incentivo prima dell’avvio dell’investimento in modo da avere certezza dell’ottenimento del beneficio.
EOST può assistere i propri clienti nella valutazione degli interventi e nella predisposizione della richiesta per l’accesso a tale beneficio.