Diagnosi energetica: il punto di partenza per il risparmio.

inquinamento-indoor-inquinamento-in-azienda
Cosa sono gli inquinanti indoor e perché è importante prendere provvedimenti
28 Apr 2017
illuminazione-ospedali-illuminazione-case-di-cura
Benefici dell’illuminazione LED sui pazienti affetti da Alzheimer
15 Mag 2017
Diagnosi-Energetica

Per diagnosi energetica si intende una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’efficienza dell’organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


La diagnosi energetica permette all’azienda di ottenere indicazioni relativamente a:

  1. acquisto dell’energia
  2. modello energetico
  3. interventi di miglioramento
  4. individuazione di indici di performance

Partendo dall’analisi dell’attuale contratto di energia e dall’analisi del modello energetico, si vanno ad individuare migliori condizioni di acquisto dell’energia tenendo conto dei consumi dei diversi reparti e macchinari installati in azienda. All’azienda viene poi proposto un piano con azioni di miglioramento sia tecniche che economiche e vengono fissati degli indici di performance, che permettono di monitorare i risultati delle azioni attuate.

Gli aiuti alle aziende.

Molte Regioni italiane hanno messo a disposizione delle aziende dei contributi a favore dell’efficientamento energetico. Tra gli interventi che possono godere di questi fondi, rientrano anche i servizi di consulenza per la diagnosi energetica e per la realizzazione di un sistema di gestione energia ISO 50001. EOST, in qualità di ente certificato EGE (Esperto Gestione Energia) mette a tua disposizione esperienza e professionalità.

A chi è rivolto il servizio di diagnosi energetica?

Per le grandi imprese, dette anche imprese a grande consumo di energia o, ancora, energivore, la diagnosi energetica è obbligatoria. Sono considerate imprese energivore tutte quelle iscritte nell’elenco annuale istituito presso la Cassa Conguaglio per il settore elettrico ai sensi del decreto interministeriale 5 aprile 2013. Per le Micro imprese e per le PMI, la diagnosi non è obbligatoria, ma è auspicabile per perseguire obiettivi di risparmio e di tutela dell’ambiente. I servizi offerti da EOST sono in grado di soddisfare esigenze di aziende di tutte le dimensioni, diventando non solo fornitori, ma partner.


 

Richiedi un Preventivo

DATI GENERALI (obbligatori)


OBIETTIVO AZIENDALE

Risoluzione consumi energeticiAdozione nuove tecnologie nell'ambito energeticoMonitoraggio salubrità degli ambienti aziendaliAccesso ai fondi previsti dal piano Industria 4.0Accesso a meccanismi incentivantiFormazione del personaleInstallazione sistemi LEDControllo della correttezza degli importi fatturatiAltro

Hai mai effettuato una diagnosi energetica?

Fra il tuo personale c'è qualcuno formato sulla gestione ambientale ed energetica?

Hai mai effettuato controlli su:

Efficienza dei sistemi ad aria compressaRendimento impianti fotovoltaiciPresenza inquinanti indoorConsumo del sistema di illuminazioneAltro


Nella tua attività sei interessato a sfruttare i vantaggi offerti da:

Contratti con garanzia sul risparmio (EPC)Certificati bianchiConto termico 2.0Incentivi Industria 4.0


COME PREFERISCI ESSERE CONTATTATO?


VUOI LASCIARE UN COMMENTO?


Consento al trattamento dei miei dati personali come specificato nella privacy policy eost.it/privacy-policy/

×